Filetto in crosta

Elegante e succulenta, questa ricetta mette d’accordo grandi e piccini alla tavola di Natale. Ti spieghiamo passo dopo passo come prepararla:

Ingredienti per 4 persone:

– 800 g di fettine di filetto Glorioso 
– 1  rotolo di pasta sfoglia rettangolare
– 200 g di funghi champignon
– 1 cucchiaino di paté di olive nere
– 1 scalogno
– 25 g di burro
– 1 uovo per spennellare
– olio extravergine di oliva q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.

Preparazione: in un tegame antiaderente, fai dorare lo scalogno tritato con il burro e un cucchiaio di olio, poi versa i funghi tagliati grossolanamente, il sale e il pepe. Un volta cotti, frullali per bene insieme al paté di olive nere e tieni la crema da parte. In un’altra padella, in poco olio evo, scotta per bene da tutti i lati le fettine di filetto a fuoco vivace, quindi abbassa la fiamma e rosolale per circa 15 minuti. Avvolgi le fette ben strette tutte insieme nella carta forno e, successivamente, nella carta alluminio. Nel frattempo, stendi la pasta sfoglia e spalma la crema di funghi e olive. Adagia al centro la carne e richiudi bene i bordi verso l’interno. Tieni un po’ di pasta sfoglia da parte e crea delle stelline per decorare la crosta del filetto. Infine, spennella con l’uovo sbattuto e inforna a 190° C per 30 minuti, poi servilo tiepido già tagliato. Buon appetito!

Ultime Ricette

Quiche con funghi, salsiccia e patate

Quiche con funghi, salsiccia e patate

Sfiziosa, rustica e ricca, questa torta salata è ideale per festeggiare le occasioni speciali. Prepariamola insieme! Ingredienti (per 4 persone)…
Filetto in crosta

Filetto in crosta

Elegante e succulenta, questa ricetta mette d’accordo grandi e piccini alla tavola di Natale. Ti spieghiamo passo dopo passo come…

Iscriviti alla newsletter

Torna in cima