Il segreto è il calore
Il fattore che più influisce sul risultato è la capacità della padella di scaldarsi e di condurre il calore, per questo la padella in ferro si rivela particolarmente adatta. Suggeriamo di ungerla con una goccia d’olio, strofinare con un tovagliolo per alimenti e difar scaldare la padella a fuoco medio e adagiare la carne a temperatura ambiente sulla padella e dopo averla tamponata.
Una questione di gusto
Le padelle in ferro si scaldano molto rapidamente e uniformemente, aiutando a trattenere i succhi della carne all’interno della fetta. Viene cioè favorita quella che è definita “reazione di Maillard”, che agevola quel processo di caramellizzazione in grado di creare una croccante e gustosa crosticina.
Il consiglio in più
La padella di ferro non va lavata in lavastoviglie né messa in ammollo, meglio lasciarla raffreddare, rimuovere eventuali incrostazioni con acqua calda e togliere l’unto con carta da cucina. Infine va riposta, leggermente oleata, in un luogo asciutto. Periodicamente si può effettuare una pulizia più approfondita utilizzando sale fino.